Reebok Furylite Size Donna Size Furylite 9 Donna 899bc4

MagicaMusica - La magia della musica attraverso la propedeutica musicale per bambini.

Reebok Furylite Size Donna Size Furylite 9 Donna 899bc4

Jordan Hydro Xiii Retro 13 Aj13 Bianco Rosso Nero Slide Sandalo 684915106 684915106 Uomo,

Jordan 6 Lakers 384664002 Unisex, Donne / Uomini Puma Primavera/Estate 2019 Puma Taisoku Iii (Uk) Miscellaneous 20101019, 4:45pm,Lacoste Fairlead Rei Dark Blu Trainers Size 8.5 Autunno/Inverno 2018 Walking Uomo / Donna, Uomini Nike Primavera/Estate 2019 Nike Air Max Vision Se da corsa Nero da ginnasticaAir Jordan 1 Gatorade Blu Lagoon Ds Aj5997455 Uomo,Nike Mercurial Veloce Iii Df Fg Uomo Soccer Cleats New 831961585 Last Size 12 Us 831961585 Uomo Uomini Nike Autunno/Inverno 2018 Nike Train Quick General Athletic Nero D Medium Multicolor/Multicolor da ginnastica Athletic Nike Romaleos Ii Power Lifting Hyper Cobalt/Bianco/Electric Giallo / Width D Medium Autunno/Inverno 2018 da allenamento, Weightlifting 76927417 Uomo, Uomini Adidas Autunno/Inverno 2018 Adidas Originals Tubular Runner Bianco/Bianco/Bianco / Width D Medium Casual da corsa 83141,Asics Throw Pro (Rio) Unisex Ss17 Blu Autunno/Inverno 2018 Sports Unisex,Air Jordan X Retro Og "Shadow" Autunno/Inverno 2018 Donna / Uomo,New Balance Ml574rsb (Rosso / Grigio) 572921604 Rosso Argento Mink Primavera/Estate 2019 Casual 572921604 Donna / Uomo, Unisex Vans Autunno/Inverno 2018 Vans Unisex Classic Slipon (Wool Sport) Skate Pewter/Grigio Vn018dh1c Donne Reebok Autunno/Inverno 2018 Reebok Training Workout Tr 2.0 da ginnastica In Nero Nero/Rbkrubbergum ,Nike Free Hyperfeel Tr Nero/Sport Turquoise/Volt/Bianco Primavera/Estate 2019 da allenamento 638073_003 Uomo, Uomini Nike Primavera/Estate 2017 Nike Air Zoom Structure 20 da corsa Deep Night/Bianco/Work Blu/Chlorine Blu 849576500 Nke298704,Nike Sb Dunk High Og – Gino Nero Autunno/Inverno 2018 881758001 Uomo, Donna, Donne / Uomini Adidas Primavera/Estate 2019 Adidas Equipment Racing Adv Pk W Ftwr Bianco / Ftwr Bianco / Blu Tint Cq2244, Uomini Nike Jordan Primavera/Estate 2019 Nike Jordan Air Why Not Zero.1 Bianco Aa2510100Lebron 12 Christmas Uomo,Puma Suede Classic da ginnastica In Grigio Steeplegraywhite Primavera/Estate 2019 Donna,Adidas Equipment Support Ultra Cny Clear Bianco/Clear Bianco/Footwear Bianco Primavera/Estate 2019 Ba7777 UnisexReebok Classics Freestyle Nubuck High Top da ginnastica da ginnastica Navy Primavera/Estate 2019 DonnaAdidas Nmd Cs1 Gtx Primeknit Clear Bianco / Clear Bianco / Core Nero Primavera/Estate 2019 Casual, Lowtop By9404 Donna / Uomo,Nike Santa Cruise Casual Bianco/Midnight Navy Autunno/Inverno 2018 318816 912 Uomo,Nike Air Jordan 11 Retro Nero/Rosso Sz 12 Xi Space Jam Iii Iv 7210 Xii Flu Game Uomo,Vans Sk8 Hightop Trainers Nero Bianco Canvas Autunno/Inverno 2015 Trainers UomoPuma Basket Platform Patent Bianco Primavera/Estate 2019 Casual 363314 0005 Donna,Adidas Uomo Grigio Other Cape Rock Ind Grigio Primavera/Estate 2019 Sports Uomo, Donne Puma Autunno/Inverno 2018 Puma Basket Heart Donna Running Toreador/Bianco da corsa 36408203,

Cosa significa insegnare musica? Perché insegnarla? Cosa trasmettere? Quali competenze sono necessarie per sviluppare un percorso coerente e significativo? Come faccio io che non ci "capisco" niente di musica ad insegnarla? Queste sono le domande più ricorrenti che sentiamo circolare tra le insegnanti di scuola elementare. Bene, noi vorremmo invitare le insegnanti a riflettere serenamente sull'argomento e allo stesso tempo rispondere alle domande (peraltro legittime) di cui sopra.
– Cominciamo dall'ultima domanda. Normalmente la frase "non capisco niente di musica" si riferisce sostanzialmente al fatto che le insegnanti non suonano uno strumento e non sanno leggere la musica.
Ma, operando le dovute proporzioni in relazione alle altre materie, nessun insegnante é scienziato, o pittrice o uno storico oppure un matematico eppure tutti loro insegnano le diverse materie senza questo stato di angoscia e senso di frustrazone.
E allora perché non iniziare a liberarsi da questo ostacolo culturale che vuole separare la musica dal'educazione, il fatto artistico da una formazione di base sana e per tutti? Esistono entrambi.
Il dovere della scuola elementare é quello di formare degli individui sensibili, critici, attenti agli stimoli circostanti; suo obiettivo é quello di creare curiosità , interesse e amore per lo studio, per la conoscenza, per le relazioni e le interrelazioni disciplinari e socioculturali. Non é certo compito della scuola elementare creare degli artisti, anche se attraverso un pensiero come quello enunciato poc'anzi ci sono buone probabilità  che la vita stessa possa essere vissuta come un 'opera d'arte. Compito della scuola elementare é quello di allineare accanto alle altre discipline quella musicale. Sottolineamo, a sostegno della nostra tesi, la dicitura " Educazione al suono e alla musica" per chiarire che questa disciplina non deve mirare esclusivamente a prodotti musicali ma fondamentalmente al suono (in termini di ascolto e produzione) e alle sue caratteristiche, ai suoi significati, alle sue infinite possibilità  combinatorie.
Insegnare " Educazione al suono e alla musica" significa quindi da un lato rendere consapevoli i bambini del "paesaggio sonoro" in cui si trovano a vivere (ascolto, percezione, analisi), e dall'altro, sfruttando le competenze naturali e quelle che man mano vengono acquisendo, una produzione di eventi sonoro-musicali che traducano pi๠o meno fedelmente la loro sensibilità . Significa inoltre mostrare ai bambini che anche i fenomeni sonoro-musicali possiedono un "nome", hanno dei sistemi di codificazione e decodificazone sia personali che collettivi e quindi culturalmente condivisi .
– Perché insegnare educazione al suono e alla musica?
Basterebbe domandarsi che tipo di rapporto noi stessi abbiamo con il mondo dei suoni e della musica, cosa ascoltiamo, come ascoltiamo.
Basterebbe pensare a quante e quali emozioni genera l'ascolto o la produzione (strumentale o canora) di un brano musicale per capire la unicità  delle reazioni a questo fenomeno. Non potendo essere vista ne toccata e tantomeno odorata o gustata, i suoni e la musica hanno una relazione con il divino, con la sfera magico religiosa, con l'anima e con le emozioni , con tutto ciò che non è palpabile. Fornire ai bambini un'attenzione a tutto questo non sarebbe cosa di poco conto.
-L'insegnante, dopo aver letto queste poche righe, si sentirà  forse in sintonia con il pensiero di base enunciato ma ben presto si domanda : "ma io come faccio, quali strategie usare, quale preparazione devo avere? In che modo posso trasmetterle?
Ci rendiamo conto che la Scuola Magistrale (ormai ex) non prepara ne sensibilizza sufficientemente le allieve ad una educazione al suono e alla musica, mentre in qualche modo offre le basi per un insegnamento delle altre discipline. Crediamo, tuttavia, che ogni insegnante abbia completato la propria formazione attraverso studi successivi alla scuola magistrale, attraverso un costante aggiornamento, attraverso una maturazione personale, attraverso l'esperienza diretta con i bambini e attraverso un'auto sensibilizzazione all'importanza dell'educazione come base per una società  civile e progredita. Anche in questo caso, sosteniamo quasi ripetendoci, che non é strettamente necesario essere musicisti per insegnare "Educazione al suono e alla musica".
Basta essere attenti alle necessità  (sia fisiologiche sia spirituali) del bambino nei suoi diversi momenti di crescita e maturazione; domandarsi quali competenze deve sviluppare il bambino affinché accresca la sua sensibilità  all'arte; interrogarsi sulle concezioni e conoscenze personali in relazione alla musica e al paesaggio sonoro e relazionarle a quelle dei bambini; riflettere su quanto e come sia presente la musica nella nostra quotidianità , al perché genera tutte queste straordinarie emozioni, al perché accompagna qualsiasi immagine televisiva o cinematografica, al perché ognuno di noi non può avere una conoscenza di base del fenomeno; basta credere vivamente e veramente all'importanza di inserire attività  legate all'educazione al suono e alla musica nella propria didattica. Cominciare a pensare non solo di educare al suono e alla musica, ma di educare con il suono e con la musica. Pensare insomma al suono e alla musica non come dei mostri irraggiungibili, come qualcosa al di fuori di noi, ma come irrinunciabili compagni di viaggio costanti e preziosi come d'altronde di fatto é.

Donne / Uomini Adidas Autunno/Inverno 2018 Adidas Court Vantage Core Nero / Core Nero / Core Nero Nero Bz0434,

1) Ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali;

a) ascoltare se stessi, ascoltare gli altri;
b) ascoltare, riconoscere, catalogare i suoni del contesto scolastico;
c) ascoltare, riconoscere catalogare i suoni del contesto casalingo;
d) ascoltare, riconoscere, catalogare i suoni del contesto cittadino;
f) ascoltare riconoscere, catalogare i suoni della tecnologia e quelli naturali;
g) produrre un senso critico e un gusto personale nella selezione e nel giudizio della qualità  dei suoni circostanti;
h) comprendere, riconoscere la qualità  comunicativa dei suoni;
i) riconoscere all'ascolto la forza comunicativa dell'intonazione vocale;
l) riprodurre per imitazione semplici sequenze ritmico-verbali;
m) riconoscere all'ascolto la differenza tra parlare e cantare;
o) comprendere, riconoscere, riprodurre le diverse caratteristiche del suono;
p) comprendere, riconoscere e produrre brani con suoni in successione (melodie, ritmi) e brani con suoni simultanei (armonia, poliritmia);
q) acquisire attraverso l'ascolto i concetti di contrasto, uguaglianza, similitudine e somiglianza;
r) tradurre con il corpo emozioni generate dall'ascolto;
s) riprodurre sequenze ritmico-verbali nonsense;
t) tradurre con il gesto e con il movimento brani ritmici e melodici;
u) inventare, creare, eseguire sequenze di ritmi verbali;
v) inventare, creare, eseguire sequenze di ritmi verbali nonsense legati al movimento o al gesto;
z) drammatizzare e sonorizzare una storia narrata o inventata;
y) inventare una storia con degli stimoli sonori dati;
x) associare il movimento libero all'ascolto;
w) associare il movimento codificato all'ascolto;
k) tradurre graficamente ritmi verbali (comprensibili o nonsense);
j) tradurre graficamente le caratteristiche del suono attraverso colori e forme;

a') tradurre con suoni e movimento una partitura informale;
b') inventare, creare eseguire una partitura informale;
c') tradurre sequenze ritmiche attraverso il codice notazionale tradizionale;
d') acquisire le prime nozioni sulla scrittura musicale su pentagramma;
e') comprendere il valore formativo dell'ascolto sia nelle specifiche della disciplina sia nelle dinamiche relazionali e sociali.

2) Esprimersi con il canto e semplici strumenti

Reebok Furylite Size Donna   Size Furylite 9  Donna 899bc4

a) riconoscere le potenzialità  della propria voce ;
b) riprodurre con la voce suoni extramusicali;
c) inventare creare eseguire sequenze verbali;
d) riprodurre con la voce le carateristiche del suono;
e) esplorare le possibilità  timbriche della propria voce;
f) sonorizzare una storia con la voce;
g) conoscere la differenza tra il parlato e il cantato;
h) cantare per imitazione brani di progressiva difficoltà  e estensione;
i) riconoscere l'importanza dell'intonazione nel parlato e nel cantato;
l) recitare intonando un testo verbale;
m) recitare intonando un testo nonsense;
n) tradurre con la voce partiture informali;
o) tradurre graficamente stimoli vocalici;
p) controllare la respirazione nel parlato e nel cantato;
q) costruire strumenti musicali con materiale povero;
r) tradurre con strumenti musicali e non testi verbali;
s) tradurre con strumenti musicali e non partiture informali;
t) tradurre con strumenti musicali e non ritmi scritti in codice
notazionale;
u) suonare su un brano registrato.

New Balance M997co Made In Usa Navy / Blu Autunno/Inverno 2018 M997co Donna / Uomo,

  • I suoni del corpo.
  • I suoni della classe.
  • I suoni della tecnologia.
  • I suoni dela città .
  • I suoni degli ambienti naturali.
  • Filastrocche, proverbi.
  • Storie narrate, inventate, disegnate.
  • Quotidiani, fumetti, riviste.
  • Drammatizazoni mimico-teatrali.
  • Giochi cantati.
  • Sonorizzazioni di storie o testi verbali.
  • Partiture informali e non.
  • Disegni, dipinti, illustrazioni.
  • Repertorio di brani di diversi stili musicali.
  • L'impianto HiFi.
  • La performance musicale.

Nike Air Presto Ultra Flyknit Pure Platinum (Thu 5th May, 2016 8am Gmt) Primavera/Estate 2019 835570002 Donna / Uomo,

Le linee di condotta delle attività , a nostro avviso, dovrebbero contenere una giusta dose di mistura tra gioco, movimento e fantastico. Sfruttando questi elementi, che già  in partenza sono patrimonio naturale dei bambini, riteniamo che l'apprendimento possa risultare naturale e gioioso. Crediamo sia importante prresentare un percorso di educazione al suono e alla musica attraverso queste carateristiche perchà© un domani anche i nostri bambini (come spesso sentiamo dire da una moltitudine di adulti ) non dicano: "ah la musica, una noia, a scuola ci facevano fare do-o-o-o, re-e-e-e…."

 

Converse Unisex Chuck Taylor Ox da basket Phantom Cm Autunno/Inverno 2018 140059f Unisex,

(I numeri si riferiscono al documento di valutazione, le lettere agli obiettivi)

1) Ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali.

a) ascoltare i suoni, ascoltare il silenzio;
b) di-segnare i suoni e di-segnare il silenzio;
c) riconoscere all'ascolto suoni musicali ed extramusicali;
d) di-segnare suoni musicali e non attraverso un codice grafico personale;
e) riprodurre all'ascolto sequenze ritmico verbali;
f) di-segnare sequenze ritmico verbali;
g) riconoscere all'ascolto le caratteristiche del suono;
h) di-segnare attraverso un codice grafico personale le caratteristiche dei suoni;
i) riconoscere all'ascolto stili musicali diversi;
l) riconoscere all'ascolto semplici strutture di brani musicali;
m) riconoscere all'ascolto il timbro dei diversi strumenti;
n) di-segnare il carattere dei diversi strumenti;
o) accompagnare con il movimento o con i gesti un brano musicale;
p) inventare creare eseguire semplici coreografie su uno spunto sonoro o musicale dato;
q) creare sonorizzazioni o colonne sonore a eventi storici o naturali;
r) riprodurre all'ascolto ritmi proposti;
s) scrivere attraverso il codice notazionale tradizionale ritmi dettati;
t) analizzare la relazione tra musica e emozione;
u) conoscere ed usare elementi di scrittura sul pentagramma;
v) inventare creare eseguire brani ritmici e brani melodici;
z) analizzare le relazioni tra musica e immagine.

2) Esprimersi con il canto e semplici strumenti.


a) riconoscere la differenza tra il parlato e il cantato;
b) intonare testi poetici;
c) intonare testi nonsense;
d) capire il valore comunicativo dell'intonazione;
e) intonare per imitazione canti con progressiva estensione e difficoltà  ritmica;
f) asociare gesti a suoni vocalici;
g) associare movimenti a suoni vocalici;
h) cantare (con l'ausilio del movimento) canoni a due e a tre voci;
i) riprodurre un rap;
l) inventare un rap;
m) tradurre con la voce partiture garfiche in formali;
n) intonare leggendo lo spartito;
o) sonorizzare con la voce e gli strumenti storie o eventi naturali;
p) costruire strumenti musicali con materiali poveri;
q) suonare in poliritmia;
r) relazionare musica-gesto-movimento-strumento;
s) dirigere un coro di voci nonsense e voci intonate. t) strutturare semplici performances musicali;

Uomini Converse Autunno/Inverno 2018 Converse Jack Purcell Canvas Bianco/Bianco Blu Trainers sportive 5900200,

  • Repertorio di brani musicali di diverso stile.
  • Disegni, dipinti, illustrazioni.
  • Impianto HiFi.
  • Repertorio di testi letterari e poetici.
  • Testi verbali nonsense.
  • Quotidiani, settimanali, riviste.
  • Repertorio di brani musicali cantati e rappata.
  • Musica da vedere.
  • Azioni corografiche.
  • Performances mimico-teatral-musicali.
  • Lavori in gruppo.
  • Storia della musica e nozioni elementari di teoria musicale.

Puma X Daily Paper da ginnastica Donna Puma X Daily Paper da ginnastica Bianco Primavera/Estate 2019 da ginnastica Donna,

Fermo restando le caratteristiche legate al gioco, al movimento e al fantastico, riteniamo opportuno, in questo secondo ciclo, che inizi ad emergere una consapevolezza del bambino in relazione al fare, al saper fare, al riconoscere e al creare situazioni ed eventi sonoro-musicali. Le strategie didattiche e pedagogiche dovrebbero portare il bambino verso un'utilizzazione dei materiali sonori sempre pi๠mirata all'espressione di se stesso superando quindi la fase (che dovrebbe essere stata avviata nel primo ciclo) di esplorazione, scoperta e casuale combinazione degli elementi.
Riteniamo importante la presenza degli elementi del gioco, del movimento e del fantastico perché comunque (anche in questa età  e forse per tutta la vita) hanno ancora una preponderante importanza nei processi di apprendimento di ognuno di noi.

Fonte: articolo di Ciro Paduano dell'OSI Orff-Schulwerk Italiano pubblicato su "La Vita Scolastica" anno 53 n.1 Ed. Giunti

Questo articolo è stato pubblicato martedì, 27 giugno 2006 alle 17:09 e classificato in Metodologie e teorie musicali, Orff-Schulwerk. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi inviare un commento, o fare un trackback dal tuo sito.



Unisex Nike Primavera/Estate 2019 Nike Sb X Soulland Dunk Low Pro Deconstructed 'fri.Day 2.0' Qs Skateboarding In Nero/Game Royal/Bianco Online,

  1. Maria Rosa
    scrive:
    27 giugno 2006 alle 20:39

    Ho letto la relazione del Prof. Paduano tutta d’un fiato, perchè mi ero già posta tutte quelle domande, come insegnante nella scuola elementare. Questo ragionamento è confortante e stimola a cercare le strategie giuste per far “sentire” ai bambini la musica non come materia scolastica, ma come “strumento” per conoscersi meglio, per creare relazioni positive e costruttive, per conoscere i suoni di altri luoghi del mondo… Forse non è tanto difficile e probabilmente coinvolge positivamente anche le insegnanti, disposte a sacrificare un po’ del loro tempo .

  2. Carlo
    scrive:
    7 gennaio 2009 alle 14:38

    Complimenti! Io sono un musicista e mi trovo adesso ad iniziare ad insegnare educazione musicale ed effettivamente questa relazione mi sembra molto utile perchè schematizza bene gli obiettivi e le metodologie didattiche!

  3. daniela
    scrive:
    28 agosto 2009 alle 21:35

    volevo sapere una cosa:a che età inizia il secondo ciclo della scuola primaria?
    rispondetemi grazie

  4. Francesco
    scrive:
    9 luglio 2010 alle 14:39

    I miei complimenti vivissimi per la cura nell’esporre con chiarezza i percorsi formativi musicali di base CHE DOVFREBBERO INIZIARE DALLA SCUOLA ELEMENTARE. Grazie!!!

  5. Raffaella
    scrive:
    15 luglio 2010 alle 19:22

    Ho letto la splendida relazione del Prof Paduano e concordo pienamente con la sua posizione. Sono un’insegnante di scuola Primaria e, tra le varie materie, insegno anche Educazione al Suono e alla Musica. In questi anni ho ampliato molto le mie competenze, ho studiato e ricercato, mi sono affidata a colleghi più esperti e ho ascoltato tanto i miei bambini, ho approfondito lo studio di alcuni strumenti musicali che, fortunatamente, il mio percorso scolastico mi aveva già fatto conoscere; proprio con i bambini ho lavorato in buona armonia, loro hanno imparato a suonare il flauto dolce, la chitarra, gli strumenti ritmici, e così hanno imparato ad essere INSIEME, a formare un gruppo armonico in cui ciascuno ascolta l’altro e così regala emozioni. La trasversalità della Musica è estremamente affascinante, credo fermamente che noi insegnanti dovremmo imparare a metterci in gioco con maggiore entusiasmo e desiderio di apprendere. Grazie ancora al Prof Paduano.
    Raffaella

  6. i.a.n.e
    scrive:
    3 maggio 2011 alle 15:26

    mi serve un testo di rap

  7. katka
    scrive:
    3 giugno 2012 alle 14:31

    Ciao,
    mi chiamo Katka, sono studentessa e vivo in Slovacchia.
    vorrei sapere come si chiamano i libri scolastici in Italia per l´educazione della musica. si tratta dei libri colastici della musica per la scuola elementare e per la scuola media. si usano i vari tipi? come si chiamano gli autori?
    grazie per la Vostra risposta.

Cat Nena Nero Grigio Autunno/Inverno 2018 Stivali 1056300 Donna,

Nike Wmns Zoom Fly Sp Bianco/Voltglow/Summitwhite Autunno/Inverno 2018 Aj8229 107 Donna,
Benvenuti ...

Il blog di MagicaMusica è dedicato alla musica 0-6 anni (bambini dai primi mesi di vita!),alla formazione strumentale attraverso modalità innovative e metodologie d'avanguardia, alla ricerca sulla didattica musicale, alle esperienze d'insegnamento, alla selezione e promozione di eventi musicali, laboratori e concerti dedicati alle famiglie e ai loro figli.
Attraverso l'esposizione di metodologie didattiche, il blog di MagicaMusica vuole essere una guida per insegnanti, studenti e genitori che vogliono scoprire e coltivare la musicalità insita in ogni bambino.

Nike Sb Portmore Cnvs Premium Training Uomo Size 7.5 Uomo,
MagicaMusica ...

MagicaMusica è una scuola di musica specializzata in corsi di musica da 0 a 6 anni di età e corsi di canto e strumento musicale (bambini 7+, ragazzi, adulti) attraverso metodologie d'avanguardia e modalità innovative. MagicaMusica è anche una libreria specializzata per bambini, ragazzi, famiglie, musicisti ma anche una giocheria edu-creativa dove poter acquistare libri, educattoli (giochi ad alto valore educativo), giochi educativi, musicattoli (educattoli sonori).

Se volete conoscere meglio la nostra realtà visitate direttamente l'home page del sito:

Ipse dixit ...

La musica coinvolge, trascina ed è per questo che va vissuta sia fisicamente che emotivamente così da contribuire alla crescita individuale.
Musica è arricchirsi l'un l'altro e scambiarsi stati d'animo ed esperienze, crescere e stare bene con gli altri, ma nello stesso tempo stimolare e conservare la propria esperienza individuale.
(Monica Scarfò)


MagicaMusica © 2018 - dove il suono è fantasia! - tutti i diritti sono riservati
MagicaMusica è una innovativa scuola di musica specializzata in musica 0-6, propedeutica musicale, corsi di canto e strumento musicale.
I corsi di musica 0-6 sono dedicati ai bambini tra 0 e 6 anni di età.
I corsi strumentali (basso, contrabasso, chitarra, clarinetto, fisarmonica, flauto, pianoforte, sassofono, viola, violino e violoncello)
sono dedicati a bambini a partire dai 7 anni di età ragazzi ed adulti.
MagicaMusica è anche una libreria dedicata alla vendita di: libri per bambini e ragazzi, testi di formazione per genitori,
insegnanti e musicisti (rivenditore di musica stampata e spartiti autorizzato Universal/BMG/Ricordi).
Presso "La Bottega Incantata" di MagicaMusica è possibile acquistare anche educattoli (giochi educativi artigianali in legno e giochi creativi o giocattoli educativi in genere) e musicattoli (semplici giocattoli musicali).
MagicaMusica di Monica Scarfó - PARTITA IVA: 02526340803 - NUMERO R.E.A.: 173526
via Alcide De Gasperi n.20/22 - 89029 - Taurianova (Reggio Calabria) - Calabria - telefono: +39. 0966.643.797

PRIVACY E COOKIE POLICY